PREMESSA
A seguito delle attività svolte e dell'importanza che assume la prevenzione per CIELO e per tutta le parti interessate (Committente, Imprese Consorziate, Dipendenti e Fornitori), comunichiamo la Policy aziendale per la Gestione dei Mancati incidenti e degli eventi che possono consentire un concreto supporto per il Sistema Integrato Aziendale di migliorare azioni e piani per la Salute e Sicurezza dei lavoratori impiegati nei nostri cantieri.
NEAR MISS POLICY
Le imprese che operano nei contratti gestiti da CIELO Scarl come Imprese Esecutrici, Imprese in RTI o Subappaltatori, si impegnano alla raccolta, analisi e periodica comunicazione dei mancati incidenti o "NEAR MISS".
Analizzare i near miss ha un preciso fine:
tenere sotto controllo e prevenire eventi che possono procurare un infortunio
L'analisi periodica di questi eventi consente di trasformare un potenziale "evento avverso" in una opportunità di contrasto di un incidente che in futuro può avverarsi se si trascurano i segnali che provengono dal luogo di lavoro.
L'impegno chiesto a tutti di raccogliere analizzare e trasmettere trimestralmente i Near Miss ha lo scopo principale di conseguire quanto segue:
- messa in atto di misure che contrastano comportamenti pericolosi,
- evitare il mancato rispetto di prescrizioni e/o procedure di lavoro,
- evitare la sottovalutazione di carenze strutturali, organizzative e tecniche.
NEAR MISS
Si definisce near miss o quasi infortunio qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute (malattia) o morte ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto: un evento quindi che ha in sé la potenzialità di produrre un infortunio.
Near miss, mancato infortunio, mancato incidente o quasi infortunio sono una categoria di eventi che restano fuori dall'obbligo legislativo di registrazione, essi non portano a giorni di assenza da lavoro, oltre quello in cui si è verificato l'evento. Tuttavia, il verificarsi di un evento dannoso significativo è sempre associato al verificarsi di numerose anomalie che producono danni lievi o nulli: gli studi dimostrano che per ogni incidente mortale spesso si sono verificati 3.000 eventi con conseguenze nulle o lievi che, trascurati, hanno poi portato ad un evento inaccettabile per le organizzazioni che operano con un forte Impegno alla prevenzione di Infortuni sul lavoro.
LA “FILOSOFIA” DEL MANCATO INFORTUNIO È IMPARARE DAI NOSTRI ERRORI
Secondo studi di INAIL ed altri Enti Accreditati di rilevanza Nazionale ed Internazionale, nelle aziende accade spesso che moltissimi mancati incidenti, si verificano senza generare eventi correlati con esiti gravi quali "infortunio" o un danno alla salute,
Questo caso “fortuito” presenta le potenzialità di produrre un infortunio anche grave.
Questi "casi" se efficacemente analizzati e gestiti possono far emergere i difetti nel sistema di prevenzione aziendale. I concetti appena espressi si possono rappresentare graficamente con il triangolo di Heinrich, che raffigurato come un iceberg, vede nella parte sommersa tutta la componente latente del rischio e del danno da cui si può imparare molto per evitare conseguenze gravi.
LA NEAR MISS POLICY di CIELO chiede a tutte le imprese che collaborano su lavori e contratti di adottare interventi “proattivi”, ovvero prima che l’evento stesso si possa manifestare analizzando gli eventi e le informazioni che derivano dai Near Miss che ci danno lo spunto di migliorare ed imparare senza subire le conseguenze lievi o gravi di un infortunio.
IMPARARE DAI NOSTRI ERRORI
L’esperienza è la somma di tutti i nostri errori. -Thomas Alva Edison
I Near Miss ci mostrano gli errori per capire quello che deve essere migliorato.
Il Near Miss comunicato periodicamente al Consorzio diventa un fattore formativo utile a influenzare il comportamento sul lavoro di tutte le imprese e favorisce lo sviluppo di una coscienza critica e favorisce il processo di analisi e miglioramento del Sistema SSL aziendale e la cultura della prevenzione.
La sicurezza sul lavoro non è legata solo a controlli o all'imposizione dell'uso dei DPI ma anche alla corretta applicazione di conoscenze, tecniche e modalità organizzative per minimizzare errori e rischi conseguenti nelle attività dell'uomo.
Il Near Miss è considerato a livello giuridico lo strumento utile per consentire a lavoratori e preposti di segnalare tutte le situazioni di rischio che si presentano sul lavoro (con o senza conseguenze) legate ad una “situazione a rischio” percepita dall’esperienza dell’operatore in campo.
Il Near Miss pertanto è il metodo più pratico e consolidato per dare “supporto” ed “esecuzione” all’obbligo di segnalazione in capo a lavoratori e preposti previsto dagli art. 20 e 19 prima citati, con relativo sgravio di responsabilità per mancata segnalazione in caso la situazione si sviluppi in danno. La segnalazione di per sé non migliora la sicurezza ma è la sua analisi sistematica e periodica che porta al cambiamento. Ed ' questo impegno che accomuna le imprese che lavorano con il Consorzio ClELO che a tale scopo ha un gruppo per effettuare un’analisi approfondita dell’evento e fornisce adeguati feed back agli operatori concordando con gli stessi le azioni di miglioramento volte a prevenire il ripetersi degli eventi.
Sollecitiamo pertanto le imprese ad inoltrare trimestralmente le segnalazioni di Near Miss al fine di cogliere i benefici che ne possono conseguire.
Cordiali saluti.
Vedano al Lambro, lì 23 / 11 / 2020
RAPPRESENTANTE SGI
Dott. Cogni Luigi
….Ho imparato cosi tanto dai miei errori, che sto pensando di continuare a farne. - Anonimo
…..L’unico vero errore è quello da cui non impariamo nulla” John Powell